18/08/2021

Importanti novità per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria

La disciplina riguardante l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, per poter godere della detrazione Irpef del 19% relativamente alle spese sanitarie e veterinarie (di cui vi abbiamo parlato in un nostro precedente approfondimento), torna a subire una importante modifica. 

A inizio anno l’Agenzia delle Entrate ha dovuto mettere mano ai termini e alle tempistiche dell’invio, dando più tempo e spazio di manovra ai soggetti obbligati. Questo a causa del protrarsi della situazione sanitaria globale la quale, anche nel nostro Paese, continua a sovraccaricare il sistema sanitario. Ora, purtroppo, dobbiamo tornare a parlare dei termini per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e, in particolare, dello spostamento in avanti dell’appuntamento estivoPrima, però, vi ricordiamo cosa prevede (o, meglio, prevedeva) la disciplina vigente.  

Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria: i termini precedenti

Con il Decreto MEF datato 29 gennaio 2021, a causa di intoppi di natura tecnica e burocratica che hanno sostanzialmente annullato le precedenti disposizioni, il Ministero si è trovato costretto a rimettere mano all’elenco delle scadenze per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. A inizio anno, accantonata l’idea di un invio dei dati su base mensile – peraltro ancora gravosa dal punto di vista del carico gestionale per il sistema nazionale – il MEF aveva previsto dei  punti di controllo posti a cadenza semestrale, almeno per il 2021. La nuova disciplina, riscrivendo l’Art. 7 co. 1 del Decreto datato 19 Ottobre 2020, prevedeva che l’invio dei dati dovesse essere effettuato entro le seguenti date:

  • 8 febbraio 2021, per le spese sostenute nell’anno 2020;
  • 31 luglio 2021, per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021;
  • 31 gennaio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021.

La scadenza “mensile”, invece, dovrebbe rimanere invariata e – ipoteticamente – entrare in vigore l’anno prossimo, come recita sempre lo stesso articolo: “entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1 gennaio 2022.”

Proroga invio dati al Sistema TS: da luglio a settembre

Ebbene la seconda scadenza, ovvero quella del 31 luglio, è stata ufficialmente prorogata dal nuovo Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato qui) pochi giorni prima della sua scadenza: il 23 luglio. 

Questo, come ricorda il Ragioniere Generale dello Stato nelle motivazioni, si è reso necessario per far fronte alle “difficoltà manifestate dai soggetti tenuti all’invio dei dati di cui al predetto decreto 19 ottobre 2020, anche in relazione al periodo di emergenza sanitaria da Covid-19” per questo è risultato necessario “prorogare il termine di invio dei dati delle spese sanitarie relative al primo semestre dell’anno 2021 entro il termine dal 31 luglio 2021 al 30 settembre 2021”. 

Dunque, stando al nuovo Decreto del MEF, ora tutti i soggetti obbligati hanno tempo sino al 30 settembre per poter inviare i dati relativi alle spese sostenute tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. 

Il gestionale medico aggiornato: JMed al servizio dei professionisti

La costante incertezza che colpisce questa fondamentale disciplina non fa altro che gravare sul carico di lavoro dei professionisti impegnati nel settore, dei poliambulatori, dei centri medici e del personale amministrativo. Per tutti gli operatori, dunque, in un momento così delicato per il Sistema Paese e per il futuro della sanità nazionale (che, come abbiamo visto, potrà contare sull’ingente intervento del PNRR) risulta di fondamentale importanza dotarsi di un software gestionale medico che sia aggiornato costantemente sulle ultime novità normative. Solo in questo modo i professionisti possono evitare di saltare le scadenze e, soprattutto, possono diminuire il rischio di perdere importanti informazioni. Grazie a un software gestionale come JMed, i professionisti e il personale amministrativo possono tenere sotto controllo senza fatica obblighi e scadenze in un unico hub, di semplice consultazione.

JMed, dunque, è un software gestionale studiato appositamente per rispondere a tutte le esigenze dei moderni studi medici e fisioterapici. Tra le funzioni che possono semplificare il lavoro dei professionisti e dei loro collaboratori JMed prevede la cartella clinica elettronica integrata, aggiornamenti costanti e precisi, il rispetto delle più recenti disposizioni sulla privacy. Non solo: il software gestionale è estremamente modulabile, a seconda delle esigenze del poliambulatorio. Con un elevato livello di personalizzazione, JMed consente di tenere sotto costante monitoraggio anche tutte le scadenze relative all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, anche le improvvise novità normative.

Rimani sempre aggiornato