21/11/2018

Software gestionale per poliambulatori con firma grafometrica: perché scegliere JMed

La graduale eliminazione del cartaceo nei processi di registrazione del paziente e firma dei documenti rappresenta un enorme risparmio di tempo, risorse e spazio fisico dedicato all’archiviazione, motivo per il quale sempre più operatori sanitari pubblici e privati stanno rivolgendo la loro attenzione a software gestionali per poliambulatori che adottano procedimenti sicuri e normativamente regolati per la dematerializzazione del cartaceo.

A tal proposito, sulla Gazzetta Ufficiale n.65 del 19 marzo 2018, è stato pubblicato un comunicato sulla circolare n. 1/2018 dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) riguardo le «Linee guida per la dematerializzazione del consenso informato in diagnostica per immagini», nelle quali è illustrato il processo per l’acquisizione del consenso informato da parte dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche e private attraverso la firma grafometrica, una soluzione particolare di firma elettronica» (le linee guida sono state realizzate con la collaborazione del Ministero della Salute, del Garante per la protezione dei dati personali e della Società Italiana di Radiologia Medica e interventistica (SIRM), link al comunicato).

Cos’è la firma grafometrica?

La firma grafometrica rappresenta uno strumento affidabile e certificato per poter evitare l’uso del cartaceo nella gestione dei consensi e delle informative somministrate ai pazienti al momento del check-in e dell’erogazione di prestazioni sanitarie. La firma grafometrica, da non confondere con la firma elettronica, è ad oggi lo strumento più affidabile per la gestione dei documenti digitali. Attraverso un software e un hardware dedicati (come ad esempio un tablet Android o IOS), vengono registrati i dati biometrici del paziente con opportuni sensori di pressione e velocità. I dispositivi di acquisizione utilizzati sono in grado di rilevare, oltre che il tratto grafico, anche una serie di parametri dinamici associati all’atto della firma (velocità di tracciamento, accelerazione, pressione, inclinazione, salti in volo). La firma così acquisita viene associata al documento informatico (in formato PDF) che riproduce il contenuto e lo rende visibile allo scopo di impedire l’alterazione del testo per la sua sottoscrizione. Il documento PDF così prodotto e archiviato risulterà pienamente valido dal punto di vista giuridico e offrirà le stesse garanzie in termini di informazione e privacy del paziente rispetto al classico cartaceo, ma garantendo un notevole risparmio di tempo e risorse.

Perché adottare un software gestionale integrato con la firma grafometrica?

Oltre ai vantaggi sopra elencati, un software gestionale che offra la generazione automatica di moduli digitali permette di stampare e archiviare i consensi e le informative direttamente nella sezione documentale dell’anagrafica pazienti, offrendo una check-list e un eventuale reminder per i documenti mancanti. In questo modo, nel piano di attività paziente, gli operatori di segreteria avranno sempre sotto controllo la situazione relativa agli adempimenti burocratici, senza correre il rischio di perdere o distruggere inavvertitamente un documento cartaceo. Inoltre i pdf creati saranno sempre consultabili e stampabili.

JMed si avvarrà dal 2019 della licenza FirmaGrafoCerta di Namirial, prima soluzione di firma elettronica avanzata grafometrica certificata ISO27001 da febbraio 2012 (vai al sito per maggiori informazioni) e interamente progettata e realizzata in Italia. La licenza FirmaGrafoCerta ha valore legale nei limiti previsti dalla normativa e si basa sull’utilizzo di specifica tecnologia hardware sulla quale un utente appone la propria firma grafometrica in maniera naturale come se la facesse su un documento cartaceo. Il processo è già applicabile a qualsiasi documento digitale indipendentemente dal software di gestione che lo ha creato.

La gestione dei referti digitali nelle cartelle polispecialistiche

JMed è il software gestionale per poliambulatori che offre la possibilità di gestire i dati clinici in cartelle polispecialistiche personalizzabili, nel pieno rispetto delle direttive europee sulla privacy. Dotando di un tablet i medici, anche i referti possono essere firmati digitalmente, salvati automaticamente in una cartella protetta da livelli di accesso e sistemi di crittografia del dato, e consegnati al paziente.

Ottimizza la gestione del poliambulatorio con un software completo ed affidabile.

Richiedi informazioni senza impegno per scoprire come JMed può migliorare l’efficienza nella gestione dei tuoi pazienti

Rimani sempre aggiornato