19/03/2020

Gestire il poliambulatorio da casa: lo smart working nella sanità privata

Le ultime disposizioni emanate dal Governo riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria che l’Italia si trova a fronteggiare in questo momento non restituiscono una situazione particolarmente confortante per il nostro Paese. La presenza dei cittadini in presidi medici pubblici e privati è vivamente sconsigliata, se non proibita, ed è espressamente richiesto che i pazienti si rechino nei luoghi di cura solo per emergenze non differibili.

L’attuale situazione sanitaria nazionale ha costretto molti professionisti ad adottare metodi di lavoro diversi, per poter continuare in tutta sicurezza. Lo smart working viene incoraggiato, così come le soluzioni che permettano una gestione del paziente da remoto. Dunque, appare sempre più necessario per il poliambulatorio e lo studio medico, dotarsi di soluzioni in cloud che permettano al professionista o al collaboratore un comodo accesso anche da casa e, soprattutto, che possano garantire la piena operatività anche da remoto.

La gestione degli appuntamenti del poliambulatorio da remoto

In questi giorni, ad esempio, risulta essenziale per il professionista accedere alle anagrafiche dei propri pazienti per comunicazioni legate alla pianificazione degli appuntamenti, ad annullamenti e variazioni degli stessi, oltre alla necessità di tenere sotto controllo le cartella cliniche dei propri pazienti.
Soluzioni leggere e flessibili come quelle messe a disposizione da JMed, software dedicato alla gestione del poliambulatorio, permettono di poter gestire tramite la conservazione dei dati in cloud il personale amministrativo e i collaboratori medici con una semplice connesione ADSL o, in situazioni di emergenza, attraverso il router del proprio smartphone. JMed, inoltre, permette l’accesso alle proprie agende da remoto e offre la possibilità di comunicare in maniera tempestiva eventuali modifiche degli appuntamenti grazie all’invio di SMS o mail singole o massive.

JMed permette anche di creare nuovi profili utenti a cui associare permessi di visualizzazione o modifica di determinate aree, assicurando la massima efficienza dell’organico e rispettando sempre la privacy dei propri pazienti e consentendo ai medici e alla direzione sanitaria la consultazione delle cartelle mediche dei pazienti.
JMed consente inoltre la visualizzazione e il download di referti, immagini e piani di cura in maniera sicura, grazie a connessioni crittografate SSL a 128 bit, e garantisce continuità di assistenza sanitaria in un momento così delicato come quello attuale.

Gestione smart del poliambulatorio

Grazie al controllo di gestione e alla dashboard di analisi statistica, JMed permette anche da casa di avere sempre una comprensione puntuale e precisa sull’andamento della struttura e sul budget, oltre a indicatori dinamici dedicati a:

  • Prestazioni eseguite
  • Turnover dei locali
  • Ritorno dell’investimento della strumentazione
  • Retribuzione delle risorse mediche
  • Performance su base mensile, trimestrale e annuale.
  • Analisi di incremento statistico suddivise per branca

La sezione recupero crediti permette di monitorare in maniera precisa e puntuale i pagamenti inevasi da parte di mutui e assicurazioni, persone fisiche e giuridiche e concordare anche da remoto piani rateali di rientro, registrando e mappando le azioni di recupero intraprese come SMS, email e raccomandate.

In questo momento straordinario il personale medico pubblico e privato riveste un ruolo decisivo nella gestione dell’emergenza e nella costruzione e ricostruzione di un percorso di normalizzazione.

In futuro lo smart working entrerà sempre più a far parte del nostro quotidiano. Per questo gli strumenti digitali di gestione e controllo remoto possono aiutare nell’ottimizzare la gestione del poliambulatorio e snellire gli stessi processi di amministrazione e controllo.

JMed offre tutto questo garantendo server sicuri, presidiati e garantiti.

Richiedici una demo senza impegno e da remoto, siamo in smart working anche noi, ma saremo felici di aiutarti a capire come JMed può soddisfare le tue esigenze, anche rimanendo a casa.

Rimani sempre aggiornato