04/03/2020

Cartella clinica digitale per la Medicina Sportiva

L’Italia è una delle nazioni più avanzate quando di parla di temi come la medicina sportiva e la protezione dell’attività fisica. Non a caso, sono attualmente due le norme che tutelano la salute di atleti impegnati tanto nell’attività agonistica (con il D.M.18/02/1982) quanto in quella “amatoriale” (D.M. 24/04/2013). Le disposizioni normative prevedono una serie di controlli clinici e strumentali obbligatori per il corretto rilascio dell’idoneità fisica da parte di un centro medico.

La medicina sportiva dunque comporta, per un poliambulatorio, un considerevole dispendio di tempo e risorse sia per ciò che attiene le fatturazioni sia riguardo alla stessa emissione dei certificati medici. Puntare all’ottimizzazione del rilascio del certificato medico sportivo è, ad oggi, uno degli obbiettivi fondamentali da raggiungere per un centro medico specialistico, per gestire al meglio la visita medico sportiva dell’atleta e raggiungere nuovi livelli qualitativi nella medicina dello sport.

Nella prassi, infatti, le prestazioni vengono spesso fatturate elettronicamente ad associazioni sportive con listini o scontistiche dedicate. Inoltre, le disposizioni normative rendono necessario un richiamo periodico dei certificati in scadenza e questo rende sempre più difficoltosa la corretta (e sicura) conservazione dei dati sanitari in conformità al nuovo regolamento privacy. Quest’ultimo infatti impone degli obblighi molto chiari nella gestione e nella conservazione dei dati clinici e nelle comunicazioni alle ASL.

Il software per la gestione del poliambulatorio JMed, grazie alla cartella clinica integrata e interamente personalizzabile MedSport, può sostenere l’attività del professionista e dei suoi collaboratori e permettere la corretta gestione delle visite medico sportive senza aggravi di tempo e risorse.

I vantaggi della cartella clinica per la Medicina Sportiva

La refertazione e l’emissione dei certificati agonistici e di quelli necessari per l’attività svolta a livello amatoriale, devono tenere conto delle citate disposizioni ministeriali in materia, con i protocolli da osservare e l’elenco degli esami necessari per poter rilasciare i certificati relativi alle varie discipline sportive. Quindi gli esiti degli esami, come ECG e spirometrie, devono essere sempre a completa disposizione di professionisti e collaboratori, oltre che esser conservati in maniera appropriata, onde evitare che si incorra in smarrimenti, furti o errori.

Una cartella clinica unica e digitalizzata, in tal senso, può costituire un valido aiuto. Può prevedere la consultazione immediata dello storico paziente e del suo archivio documentale, vantaggio che fa la differenza nel caso in cui la struttura si trovi a gestire un carico molto elevato di lavoro.

Il software gestionale JMed, attraverso la cartella MedSport, permette ai professionisti e al loro staff di risparmiare tempo e risorse preziose, evitando al contempo quegli errori e quelle dimenticanze involontarie che potrebbero non solo compromettere il buon andamento del centro medico ma anche lo stesso rapporto con i propri pazienti.

Le funzionalità della cartella MedSport

La cartella MedSport è composta da una sezione interamente dedicata alla gestione del quadro clinico del paziente: dall’anamnesi sportiva al diario clinico, dagli infortuni ai piani di riabilitazione, dall’esame obiettivo alle terapie, prescrizioni diagnostiche, tutte stampabili e archiviabili in ogni momento.

La sezione dei certificati consente inoltre di stampare su carta intestata certificati, agonistici e non, in formati personalizzabili e sincronizzati con le tabelle ministeriali, oltre alla creazione automatica dell’allegato K, ovvero il report semestrale di conformità che deve essere inviato alla struttura amministrativa regionale in ottemperanza alle disposizioni normative.

La cartella MedSport di JMed rende anche possibile la condivisione delle cartelle cliniche tra i vari specialisti per consentire in tempi rapidi l’attivazione di un percorso di cura integrato. La cartella MedSport, ad esempio, può essere inquadrata e messa in relazione con una cartella fisoterapica (a questo link trovate un articolo dedicato alla cartella fisioterapica), oltre a permettere ad ogni specialista di consultare gli ECG, compilare le schede di valutazione e inserire autonomamente i reminder relativi agli esami, suddivisi per disciplina sportiva.

La cartella di medicina sportiva è interamente personalizzabile secondo le necessità dello specialista che la utilizza, in modo da consentire la massima flessibilità nella gestione della propria attività.

Sei un medico sportivo e desideri che i controlli obbligatori per gli atleti vengano gestiti in maniera più efficiente, aggiornata e conforme alle ultime disposizioni normative?
Contattaci per una demo senza impegno della cartella clinica MedSport e di JMed, il software gestionale completo e sempre aggiornato per la fatturazione e la gestione pazienti nella Medicina Sportiva.

Rimani sempre aggiornato